Informazioni pratiche sulla tua vacanza

1. Una volta sbarcato a Ventotene, dove trovo le chiavi della mia casa e come la raggiungo?

Qualche giorno prima del check-in, ti invieremo una mail per chiederti l’orario previsto per il tuo arrivo: saperlo in anticipo - e tramite conferma scritta - ci consente di accoglierti al meglio, facendoci trovare direttamente al porto di Ventotene.

Mandaci un messaggio whatsapp nel momento in cui la nave su cui viaggi sta lasciando gli ormeggi: un bel selfie ci aiuterà a riconoscerti al momento dello sbarco :)

Se avrai bisogno di aiuto per il trasporto dei bagagli, incaricheremo Marco - NCC al servizio dell’isola, che stazione al porto a ogni arrivo dei mezzi - mentre noi raggiungeremo a piedi la tua casa. Se hai specifiche esigenze in termini di mobilità (problemi di deambulazione, neonati al seguito o altre richieste) faccelo sapere con un po’ di anticipo, così possiamo organizzarci con Marco anche per il trasporto di persone.

Ti ricordiamo che il servizio di trasporto bagagli è a pagamento: il costo è di € 10, che salderai al tuo arrivo direttamente a Marco, e copre la tratta porto-alloggio (e viceversa) nel giorno di arrivo e partenza da Ventotene, e la custodia dei bagagli dall'orario di arrivo a quello di check-in, e da quello di check-out fino alla riconsegna al porto. Per le partenze da Ventotene con il primo aliscafo del mattino, è richiesto un supplemento di € 10.

2. Quanto dista la mia casa dal porto?

Ventotene misura meno di 3 km in lunghezza, per una larghezza massima di 800 metri: con una superficie di soli 1,54 km², è per dimensioni il comune più piccolo dell'Italia centrale! L’altitudine massima raggiungibile sull’isola è 139 metri s.l.m.

Dal porto nuovo di Ventotene (dove sbarcherai con i mezzi) il passaggio verso il centro abitato è immediato: costeggerai il suggestivo Porto Romano per poi salire attraverso la rampa di origine borbonica che conduce alla Chiesa di Santa Candida. A un centinaio di metri di distanza troverai Piazza Castello, principale luogo di ritrovo dell’isola, da cui parte la scalinata verso la spiaggia di Calanave.

Nessuno dei nostri appartamenti dista più di 600 mt (8 minuti a piedi) da Piazza Castello.

È per questo che consigliamo a chi arriva di muoversi a piedi: è il modo migliore per scoprire Ventotene, godendosi la sua bellezza senza alcuna fretta. All’arrivo, ti accompagniamo personalmente alla tua casa anche per darti i primi riferimenti logistici; ma, vedrai, sarà facilissimo orientarsi autonomamente, date le dimensioni dell’isola.

Ti serve una mappa di Ventotene più dettagliata? La trovi qui.

3. Dove trovo le informazioni sugli orari dei collegamenti per Ventotene?

Il porto d’imbarco principale per raggiungere l’isola è quello di Formia, da dove partono gli aliscafi e i traghetti gestiti dal servizio di trasporto pubblico Laziomar (www.laziomar.com), almeno 2 volte al giorno.

Da luglio ai primi di settembre, nei giorni di venerdì, sabato e domenica è attivo anche un collegamento da e verso il Molo Beverello di Napoli: consulta il sito SNAV (www.snav.it) per informazioni.

Ti consigliamo di controllare i siti dei vettori di trasporto poco prima della partenza, per sapere se le corse sono regolari o hanno subito variazioni (in particolare se le condizioni meteo sono avverse).

4. Posso portare l’automobile sull'isola?

Sì, ma sappi che noi faremo di tutto per scoraggiarti :)

A Ventotene, l’auto al seguito si trasforma in un grosso problema: è consentito muoverla solo negli orari di arrivo e partenza traghetti, e ci sono rigide restrizioni per il passaggio attraverso il centro storico.

L’isola di Ventotene è un’area marina protetta, un piccolo paradiso naturale con stradine strette e bambini che giocano ovunque in libertà. Tutto quello che ti serve è raggiungibile con brevi spostamenti a piedi: non è davvero il luogo giusto in cui venire in macchina, considerando la difficoltà a muoversi nei passaggi stretti e la quantità di salsedine che può intaccare la carrozzeria.

Se viaggi in auto, quindi, ti invitiamo caldamente a lasciarla prima del tuo imbarco.

Al porto di Formia è attivo un servizio di recupero dell’automobile con custodia in garage e riconsegna al rientro. Il costo del parcheggio coperto/scoperto varia tra € 6 e 12 al giorno, a seconda del tipo di mezzo e del periodo dell’anno: molto meno di quello che spenderesti per farla viaggiare a/r in traghetto, e quello che potrebbe costarti rifare la fiancata dal carrozziere ;) Per maggiori informazioni sui parcheggi al Porto di Formia, dai un'occhiata a questa pagina.

5. Posso portare con me animali domestici?

Il comune di Ventotene vieta l'accesso alle spiagge demaniali a ogni tipo di animale domestico, negli orari di balneazione, a eccezione dei cani guida per non vedenti e dei cani per il soccorso in possesso delle regolari certificazioni.

Tale divieto, che si aggiunge alla scarsa presenza di recinzioni e spazi esterni confinati, porta a complicare la gestione di eventuali animali, che sarebbero costretti a rimanere in casa in estate, durante gli orari di balneazione, causando possibili danni o disagi al vicinato. Nella stagione estiva, inoltre, le case sono generalmente occupate tutti i giorni: dati i tempi ristretti per gestire il cambio degli ospiti, la presenza di animali crea difficoltà aggiuntive nelle operazioni di pulizia e di aerazione degli spazi.

Per questi motivi, quasi tutti i proprietari di case in affitto vietano, di regola, la presenza di animali nella stagione estiva, riservandosi la possibilità di valutare comunque la situazione caso per caso.

Se vuoi venire sull'isola con il tuo animale, ti consigliamo di scegliere un periodo di bassa stagione: gli amici a quattro zampe sono i benvenuti in primavera e autunno, quando anche loro riescono a godere appieno della bellezza dell'isola e di tutte le attenzioni dei loro proprietari.

In ogni caso, se hai esigenze di questo tipo informaci subito: valuteremo con te la migliore opzione.

6. Potrò fare il check-in immediatamente al mio arrivo?

Non sempre: dipende dall’anticipo con cui arrivi rispetto all’orario previsto per il tuo check-in.

Concorderemo l’orario al momento del contratto, in modo da lasciarti libero di organizzare come preferisci il momento successivo al tuo sbarco sull’isola. Noi saremo al porto ad aspettarti, e potremo accompagnarti a piedi al tuo appartamento, se sarà già disponibile, oppure ci vedremo dopo che avrai fatto un tuffo o bevuto un caffè.

Se viaggi con bambini piccoli o hai esigenze specifiche relative al check-in, controlla attentamente l'orario concordato e scegli il collegamento nave per Ventotene anche in base a questo.

7. Come sono gestite le pulizie degli appartamenti?

La pulizia degli appartamenti è gestita direttamente dal proprietario.

Anche alla luce della situazione sanitaria corrente, la maggior parte dei proprietari ha deciso di rinunciare al cambio ospiti in una stessa giornata per introdurre una cuscinetto di 24 ore tra un soggiorno e l'altro, utile a consentire una pulizia accurata delle case.

Il servizio di lavaggio e sanificazione della biancheria da letto e degli asciugamani è affidato alla lavanderia Laundromat di Gaeta.

8. All’arrivo, cosa troverò nel mio appartamento?

È importante ricordare che stai affittando la casa di un privato, che come tale non fornisce servizi turistici di tipo professionale. Ciascun proprietario si prende cura in maniera diversa della propria casa, attrezzandola secondo le dimensioni dei locali e la propria sensibilità. Al momento della prenotazione, puoi verificare sul nostro sito le dotazioni specifiche messe a disposizione da ciascun proprietario per i vari appartamenti.

A prescindere dalla casa che sceglierai, ti garantiamo comunque di trovare al tuo arrivo: 1 telo doccia e 1 asciugamano viso per ogni ospite, i letti pronti, un rotolo di carta igienica, del sapone, una bottiglia d'acqua, la macchinetta del caffè e un kit di base per gestire autonomamente la pulizia del tuo alloggio.

Se hai esigenze specifiche, segnalacele via mail e faremo il possibile per aiutarti a soddisfarle. Per esempio, se hai prenotato per un periodo superiore a 7 notti, puoi chiederci di noleggiare per tuo conto della biancheria extra.

9. Cosa devo fare al check-out?

Assicurati di aver lasciato pulita la zona cottura e le stoviglie utilizzate, svuota il frigo - lasciando eventualmente al suo interno solo alimenti e bevande non deperibili - e porta i rifiuti residui nelle isole ecologiche mobili gestite dal Comune: l'appartamento che lasci dovrà essere completamente libero da rifiuti al momento della tua partenza.

All'orario concordato per il check-out, scrivici un messaggio con l’orario della tua partenza dall'isola e confermaci che stai lasciando l'appartamento: se hai scelto di usufruire del servizio di trasporto bagagli, lasciali davanti alla porta e Marco passerà a prenderli per riconsegnarteli davanti all'imbarco traghetti.