Come funziona il servizio

1. Come funziona la ricerca di un appartamento?

Inserendo le date e il numero degli ospiti, visualizzerai il costo totale del soggiorno per ogni casa che risulta disponibile in base alla tua ricerca. Scegli la soluzione che più ti piace e procedi con la richiesta di prenotazione, lasciando i tuoi dati di contatto.

Sei flessibile con le date, o non sai ancora con certezza quando verrai a Ventotene? Su Affitti case vacanza puoi visualizzare la nostra offerta completa. In questo caso, verificheremo insieme l’effettiva disponibilità delle case che ti interessano non appena deciderai la data del tuo soggiorno.

Se la data del viaggio per te non è un problema, dai un'occhiata anche alle nostre promozioni, sempre aggiornate, che ti consentiranno di prenotare soluzioni particolarmente convenienti in determinati periodi.

L’obiettivo del nostro servizio è quello di aiutarti a trovare il soggiorno a Ventotene perfetto per te, e di rendere la tua vacanza il più possibile comoda e serena: chiamaci senza impegno, saremo felici di valutare insieme a te tutti gli aspetti della casa che hai scelto, ed eventualmente proporti delle opzioni più in linea con le tue esigenze.

2. La richiesta di prenotazione effettuata sul sito è vincolante?

No, la sola richiesta di prenotazione non è vincolante. Questo significa che sei libero da impegni fino all’effettivo pagamento del soggiorno.

Ti chiediamo di effettuare una richiesta di prenotazione per permetterci di opzionare la tua scelta, in modo da toglierla dal nostro motore di ricerca nel tempo necessario a inviarti un preventivo dettagliato e ottenere la conferma per procedere sia da te che dal proprietario della casa che vuoi affittare. Solo a questo punto ti invieremo il contratto di locazione turistica con le istruzioni per il pagamento, dopo il quale l’accordo si intenderà formalizzato.

3. Sul sito non trovo appartamenti disponibili: come mai?

Se, inserendo data del soggiorno e numero di ospiti, non compaiono opzioni disponibili, puoi fare così:

  • prova ad aumentare il numero di giorni di permanenza. La maggior parte delle case è infatti prenotabile per soggiorni di minimo 3/4 notti in bassa stagione e di 5/7 notti in piena stagione. Visualizza le case disponibili in base a questi parametri e poi contattaci al telefono per concordare eventualmente un soggiorno più breve;
  • riduci il numero degli ospiti. A Ventotene le case grandi sono una rarità, e inoltre l’isola è molto piccola: questo significa che due famiglie di amici possono trovarsi agevolmente anche a meno di 500 mt di distanza, pur soggiornando in due appartamenti distinti!
  • prova a ripetere la tua ricerca tra qualche giorno. Le case che sono momentaneamente opzionate da altri clienti non risultano disponibili sul sito, ma lo diventano immediatamente nel caso in cui il contratto non venga perfezionato.

4. Posso chiamarvi direttamente, senza prima fare la richiesta di prenotazione sul sito?

Casaventotene.it è una vetrina che ti consente di valutare le diverse tipologie di alloggi e darti un’idea dei costi del tuo soggiorno: in questo modo, hai una base di partenza per le tue scelte. Potremo poi approfondire le tue esigenze insieme, al telefono.

Inviandoci una richiesta di prenotazione attraverso il sito, ti assicuri l’effettiva disponibilità della casa che hai scelto perché l’avremo opzionata per te dal momento della richiesta fino all’eventuale perfezionamento dell’accordo tra te e il proprietario: in questo lasso di tempo, nessun altro potrà quindi prenotarla.

5. Tariffe e disponibilità sul sito sono sempre aggiornate?

La disponibilità effettiva potrebbe non essere sempre aggiornata in quanto le case in trattativa o in opzione vengono temporaneamente nascoste sul sito fino alla conferma della prenotazione.

Per quanto riguarda i costi, al momento della tua ricerca la casa che ti interessa potrebbe non essere tariffata correttamente se il periodo inserito è superiore alle 14 notti, o se stai cercando una disponibilità con più di 90 giorni di anticipo.

Contattaci al telefono dopo aver inviato la tua richiesta di prenotazione, in particolare, se hai intenzione di rimanere a lungo o se vieni a trovarci in un periodo di bassa stagione turistica: in questo modo possiamo ragionare su un’offerta più conveniente da fare al proprietario.

6. Oltre a quelli che vedo sul sito, ci sono costi supplementari da considerare (come ad esempio quelli di agenzia, per le pulizie finali o per la biancheria)?

L’offerta che vedi sul sito, in base alle date selezionate e al numero di ospiti inseriti, include tutte le spese del tuo soggiorno: il canone richiesto dal proprietario, la provvigione d’agenzia, le spese accessorie per predisporre il contratto, la biancheria e gli asciugamani che troverai in casa al tuo arrivo.

Come unica spesa opzionale, potresti considerare quella del trasporto bagagli, dal porto alla tua casa vacanze e viceversa, nel giorno di arrivo e partenza: in questo caso, il costo supplementare è di € 10, che pagherai al tuo arrivo direttamente a Marco, l'unico NCC autorizzato al servizio sull'isola.

7. Il contratto di locazione viene stipulato con la vostra agenzia?

La nostra agenzia ha il semplice ruolo di mediatore tra l’affittuario e il proprietario dell’immobile; il contratto di locazione turistica sarà quindi stipulato unicamente tra queste due parti.

Come mediatori, in pratica, abbiamo una funzione simile a quella di Booking.com, in quanto facciamo da punto di incontro tra domanda e offerta. Con la differenza fondamentale che, rivolgendoti a noi, avrai un servizio umano, personalizzato e dedicato, dal momento della richiesta di prenotazione e fino al tuo rientro a casa.

8. Che assistenza posso aspettarmi dalla vostra agenzia?

Il nostro obiettivo è quello di offrirti la migliore soluzione per la tua vacanza, aiutandoti a trovare la casa perfetta per te tra le offerte dei proprietari che abbiamo selezionato per cuore, trasparenza e qualità dell'accoglienza.

Ci occupiamo di tutto ciò che riguarda la tua prenotazione: scelta della casa, comunicazioni con il proprietario, pagamento del soggiorno, stipula del contratto di locazione turistica, gestione di eventuali rimborsi.

Al tuo arrivo, ci troverai al porto per accoglierti e darti tutte le indicazioni per accedere alla casa che hai prenotato.

Inoltre, dal momento della richiesta di prenotazione e fino al tuo ritorno in terraferma, saremo sempre in contatto per ogni informazione pratica e logistica, o per risolvere eventuali inconvenienti.

9. Qual è la vostra commissione, e quando va pagata?

Pagherai la nostra commissione al momento della prenotazione, in quanto è inclusa nel costo del tuo soggiorno. Corrisponde al 20% dell’importo complessivo, iva compresa.

Fatturiamo questo importo direttamente a te sia per garantirti la massima trasparenza della spesa, sia perché siamo indipendenti nei confronti dei proprietari delle case, dai quali non riceviamo provvigioni.

In questa pagina puoi leggere come viene gestito il pagamento della commissione in caso di disdetta o rinuncia al soggiorno.

10. È la vostra agenzia a gestire le case in affitto, i servizi di pulizia e cambio biancheria?

No. Come intermediari, noi ci occupiamo di facilitare e concretizzare l’accordo tra affittuari e proprietari, ma sono questi ultimi a gestire direttamente gli immobili - di cui si impegnano a garantire sicurezza e rispetto degli standard qualitativi - e tutti gli aspetti correlati (pulizia, manutenzione e cura degli ambienti).

Per noi è estremamente importante stimolare i proprietari a effettuare una manutenzione costante degli immobili offerti e un aggiornamento delle loro dotazioni interne: ti assicuriamo che non è un obiettivo facile, perché ci troviamo in un territorio ancora autentico - non in una realtà urbana medio-grande - e perché si tratta di un’attività gestita da privati, e non di servizi professionali di accoglienza.

In quest’ottica, quando riceviamo dai nostri clienti feedback negativi sugli standard di una casa, avvisiamo il proprietario e gli chiediamo di intervenire per migliorare gli aspetti problematici; in caso contrario, togliamo la sua casa dal nostro listino.