Casa Sorrentino

via Olivi 34, Ventotene, 04020, Italia
  basato su 4 recensioni
Fattori chiave
  •   6
  •   1
  •   2
  •  70
  •  A/C

Descrizione

Casa Sorrentino è situata a pochi passi dalla piazza principale, nella strada che attraversa l’isola, dal Porto alla sua punta estrema.

La famiglia Sorrentino arrivò a Ventotene nel 1772 e, essendo tra le prime famiglie di coloni inviati da Re Ferdinando per ripopolare l’isola, le vennero assegnati alcuni ettari di terra da coltivare e la casa di Via Olivi.

La casa, grazie all’amore degli ultimi discendenti, oggi conserva ancora quasi del tutto l’assetto originale, secondo quella che era l’ingegneria con cui venivano costruite le case dei coloni: uno stanzone con tetto “a pagoda” nel quale vi era la cucina “a fornacette”, il camino, un letto matrimoniale e i lettini per i più piccoli, e una stanza più piccola con tetto a “botte”, che veniva chiamata “alcova” e in cui dormiva il più anziano della famiglia.

L'alcova è diventata la piccola stanza matrimoniale con accesso ad un bagno ed allo spazio esterno, ed è ancora visibile la botola che conduceva alla cisterna sotterranea.

La stanza più grande oggi è soppalcata con un secondo matrimoniale, fa da zona giorno e sono disponibili due divani letto per gli ospiti.

Non si cucina più a carbone né si utilizza più “il tiro” – la carrucola con la quale dalla cisterna scavata nel tufo si attingeva l’acqua piovana utilizzata per mangiare e per bere – e la casa ora ha un cucina con affaccio su un ampio e tranquillo terrazzino interno.

Un secondo bagno e il doppio ingresso indipendente da via Calanave e da via Olivi la rendono perfetta per 2 coppie o un ampio nucleo familiare fino a 6 persone.


Camere

2 Bagno, 1 Camera da letto, 1 Cucina, 1 Soggiorno


Servizi
  • Camere da letto
    Biancheria letto, 2 Letto matrimoniale King, 2 Divano letto
  • Riscaldamento/Climatizzazione
    Aria condizionata, Riscaldamento elettrico
  • Esterni
    Privato Terrazzo, Patio esterno di pertinenza con tavolo e sedie
  • Intrattenimento
    TV (Antenna)
  • Sanitari
    Set asciugamani
  • Varie
    posizione centralissima
Servizi
  • Esterni
    BBQ griglia a carbone, Privato Giardino
Pagamento del soggiorno
Adatto ad anziano o infermo, Biancheria da letto, Piatti e stoviglie
Arrivo:
16:00
Partenza:
11:00
Località

via Olivi 34 , Ventotene, 04020, Italia

Caricamento...
Disponibile
Non disponibile
4.8
basato su 4 recensioni
Elisa
Pasqua a Ventotene

Con marito e 3 figli ho soggiornato a Casa Sorrentino per Pasqua. La casa è centralissima, pulita e funzionale: a due passi dal forno (dove comprare la mattina i cornetti per la colazione), ad un passo dal Giardino (dove mangiare alla grande!). Tre passi la separano dalla piazza del paese e da tutti i negozi. Non ti puoi neanche arrabbiare se il mare in tempesta ti "obbliga" a restare una notte in più!

Famiglia con figli giovani  |  0  |  data del soggiorno 4/2019

cinzia (napoli)
ue ue u pallooooo

bellissima vacanza presso questa struttura... il doppio accesso sulle due strade parallele consente di decidere in base alle esigenze da dve entrare. molto bello il giardino ( seppure incolto ) e la veranda che ha consentito nonostante la pioggia, bei momenti di relax all'esterno utile la dipendance con bagni ed ingresso autonomo... che ci ha permesso di stare tutti insieme ma non troppo.... un ringraziamento a stefano e Sebastiano che ci hanno accolto in maniera cordiale e simpatica ed utile.... per il trasporto dei bagagli che dire.....inizia il countdown per santa candida 2019!!!!

Famiglia con figli piccoli  |  data del soggiorno 9/2018

Simona (Roma)
voto: ottimo!

Non è il primo anno che passiamo a Casa Sorrentino la nostra vacanza a Ventotene, e come sempre siamo stati benissimo! La posizione è ottima, sia per la piazza che per la spiaggia. La casa è comodissima, spaziosa e accogliente. Lo spazio fuori con il patio è l'ideale per le cene in casa anche con ospiti. Utilissima l'aria condizionata, e molto sfizioso il BBQ. Quest'anno poi c'era anche il box doccia esterno. Niente da dire... anzi solo una cosa: al prossimo anno! ps: grazie Stefano come sempre.

Famiglia con figli giovani  |  data del soggiorno 7/2018

marcello (reggio emilia)
molto bene

in gruppo, tre adulti e tre adolescenti, esigenze diverse. Grazie alla doppia entrata la casa si presta ad indipendenza ed autonomia e quindi permette di sfruttare bene l'ampio salone. due bagni!!! la Casa è posizionata in maniera strategica. comoda a tutti i servizi e alle spiagge. La veranda permette di ospitare altri amici per la cena. non manca nulla per cucinare. c'è anche il microonde e il nuovissimo bbq. Stefano dell'agenzia è un ragazzo in gamba, serio e disponibile. vacanza eccezionale.

Gruppo  |  data del soggiorno 7/2017

Questo sito web è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Normativa sulla privacy ed i Termini di servizio di Google.

Stefano Peditto

Stefano Peditto
via Luigi Einaudi 1 34121 Trieste (TS) - P.IVA 02659800599 
Iscrizione Ruolo Agenti di Affari in Mediazione TS25084
Lingue parlate dal proprietario
Italiano Inglese
O
Caricamento...
Ops!
Stai utilizzando un broswer che non sopportiamo pienamente. Per favore aggiornalo per un'esperienza migliore.
Il nostro sito funziona al meglio con Google Chrome.
Come aggiornare il broswer