Prenotazioni e Servizi

1. Perché sul sito non trovo alloggi disponibili?

Se, inserendo data del soggiorno e numero ospiti, non compaiono opzioni disponibili, puoi fare così:

  • Prova ad aumentare il numero di giorni di permanenza. La maggior parte degli alloggi è prenotabile per minimo 3-4 notti in bassa stagione e 5-7 notti in alta stagione. Visualizza gli alloggi disponibili in base a questi parametri e poi contattaci al telefono per concordare eventualmente un soggiorno più breve.
  • Riduci il numero degli ospiti. A Ventotene le case grandi sono una rarità, e inoltre l'isola è molto piccola: questo significa che due famiglie di amici possono trovarsi agevolmente anche a meno di 500 mt di distanza, pur soggiornando in due appartamenti distinti!
  • Prova a ripetere la ricerca tra qualche giorno. Gli alloggi che sono momentaneamente opzionati da altri clienti non risultano disponibili, ma lo diventano immediatamente se il contratto non viene perfezionato.
  • Chiama 0771-286789 per assistenza alla prenotazione dal sito o se hai intenzione di rimanere a lungo o se vieni a trovarci in un periodo di bassa stagione turistica: in questo modo possiamo anche ragionare su un'offerta più conveniente da fare al proprietario rispetto al prezzo che vedi sul sito.
  • Se stai cercando una o più stanze di albergo, entra nella scheda dell'alloggio e cerca il contatto telefonico diretto di riferimento.

2. Oltre a quelli che vedo sul sito, ci sono altri costi da considerare (ad es. agenzia, pulizie finali o biancheria)?

L'offerta che vedi sul sito, in base alle date e al numero di ospiti, include tutte le spese del tuo soggiorno: il canone richiesto dal proprietario, la provvigione d'agenzia, le spese accessorie per predisporre il contratto, le lenzuola e gli asciugamani che troverai in casa al tuo arrivo.

Nel caso di una prenotazione alberghiera, verifica i servizi inclusi direttamente nella mail di conferma inviata dalla struttura.

Se affitti una casa privata, l'unica spesa opzionale che potresti considerare è il trasporto bagagli dal porto all'alloggio (€10 a trasporto).

3. È la vostra agenzia a gestire le case private in affitto, i servizi di pulizia e il cambio biancheria?

No. Come intermediari, noi ci occupiamo di facilitare e concretizzare l'accordo tra affittuari e proprietari privati, ma sono questi ultimi a gestire direttamente gli immobili – dei quali si impegnano a garantire sicurezza e rispetto degli standard qualitativi – e tutti gli aspetti correlati (pulizia, manutenzione e cura degli ambienti).

Pubblichiamo inoltre annunci di strutture alberghiere selezionate.

4. Che assistenza posso aspettarmi dalla vostra agenzia?

Il nostro obiettivo è offrirti la migliore soluzione per la tua vacanza, aiutandoti a trovare la casa perfetta per te o la stanza vista mare, scelta tra le offerte dei proprietari che abbiamo selezionato per cuore, trasparenza e qualità dell'accoglienza.

Ci occupiamo di tutto ciò che riguarda la tua prenotazione di una casa privata: scelta dell'alloggio, comunicazioni con il proprietario, pagamento del soggiorno e stipula del contratto di locazione turistica.

Come mediatori, in pratica, abbiamo una funzione simile a quella di Booking.com – mettiamo in contatto domanda e offerta – con la differenza fondamentale che, rivolgendoti a noi, avrai un servizio umano, personalizzato e dedicato, dal momento della richiesta di prenotazione fino al tuo rientro a casa.


La tua vacanza

1. Quanto è grande l'isola?

Ventotene misura meno di 3 km in lunghezza, per una larghezza massima di 800 metri: con una superficie di soli 1,54 km², è per dimensioni il comune più piccolo dell'Italia centrale! L'altitudine massima raggiungibile sull'isola è 139 metri s.l.m.

Dal Porto Nuovo di Ventotene (dove sbarcherai con i mezzi) il passaggio verso il centro abitato è immediato: costeggerai il suggestivo Porto Romano per poi salire attraverso la rampa di origine borbonica che conduce alla Chiesa di Santa Candida. A un centinaio di metri di distanza troverai Piazza Castello, principale luogo di ritrovo dell'isola, da cui parte la scalinata verso la spiaggia di Calanave.

È per questo che consigliamo a chi arriva di muoversi a piedi: è il modo migliore per scoprire Ventotene, godendosi la sua bellezza senza alcuna fretta.

2. Dove trovo le informazioni sugli orari dei collegamenti per Ventotene?

Il porto d'imbarco principale per raggiungere l'isola è quello di Formia, da dove partono gli aliscafi e i traghetti gestiti dal servizio di trasporto pubblico Laziomar (www.laziomar.it), almeno 2 volte al giorno.

Da maggio ai primi di settembre, nei giorni di venerdì, sabato e domenica è attivo anche un collegamento da e verso il Molo Beverello di Napoli: consulta il sito SNAV (www.snav.it) per informazioni.

Ti consigliamo di controllare i siti dei vettori di trasporto poco prima della partenza, per sapere se le corse sono regolari o hanno subito variazioni (in particolare se le condizioni meteo sono avverse).

3. Posso portare l'automobile sull'isola?

Sì, ma sappi che noi faremo di tutto per scoraggiarti :)

A Ventotene, l'auto al seguito si trasforma in un grosso problema: è consentito muoverla solo negli orari di arrivo e partenza traghetti, e ci sono rigide restrizioni per il passaggio attraverso il centro storico.

L'isola di Ventotene è un'area marina protetta, un piccolo paradiso naturale con stradine strette e bambini che giocano ovunque in libertà. Tutto quello che ti serve è raggiungibile con brevi spostamenti a piedi: non è davvero il luogo giusto in cui venire in macchina, considerando la difficoltà a muoversi nei passaggi stretti e la quantità di salsedine che può intaccare la carrozzeria.

Se viaggi in auto, quindi, ti invitiamo caldamente a lasciarla prima del tuo imbarco.

Al porto di Formia è attivo un servizio di recupero dell'automobile con custodia in garage e riconsegna al rientro. Il costo del parcheggio coperto/scoperto varia tra €6 e €12 al giorno, a seconda del tipo di mezzo e del periodo dell'anno: molto meno di quello che spenderesti per farla viaggiare a/r in traghetto. Per maggiori informazioni sui parcheggi al Porto di Formia, dai un'occhiata alle indicazioni su come arrivare a Ventotene.

4. Chi trovo quando arrivo al Porto?

Se hai prenotato presso una struttura alberghiera, troverai il furgone dedicato: tutte le strutture hanno una servizio navetta dal Porto.

Se hai prenotato una casa privata, e hai bisogno di aiuto per il trasporto dei bagagli, troverai Marco (+39 346 0337381) – NCC al servizio dell'isola, che staziona al porto a ogni arrivo dei mezzi – mentre noi raggiungeremo a piedi la tua casa. Se hai specifiche esigenze in termini di mobilità (problemi di deambulazione, neonati al seguito o altre richieste) faccelo sapere con un po' di anticipo, così possiamo organizzarci con Marco anche per il trasporto di persone.

Ti ricordiamo che il servizio di trasporto bagagli è a pagamento: il costo è di € 10 a trasporto. Al Porto è disponibile anche un servizio di deposito bagagli, utile in caso di arrivo prima dell'orario di check-in.

5. Troverò connessione internet?

È in arrivo la fibra ottica sull'isola: allo stato attuale, però, le connessioni wi-fi possono essere incostanti.

Per connetterti ad internet via telefono, l'unico operatore affidabile è Vodafone, che permette di navigare ad alta velocità. Tutti gli altri operatori, incluso TIM, non permettono connessioni veloci.

6. Posso portare con me animali domestici?

Il comune di Ventotene vieta l'accesso alle spiagge demaniali a ogni tipo di animale domestico negli orari di balneazione, ad eccezione dei cani guida per non vedenti e dei cani per il soccorso in possesso delle regolari certificazioni.

Tale divieto, che si aggiunge alla scarsa presenza di recinzioni e spazi esterni confinati, porta a complicare la gestione di eventuali animali, che sarebbero costretti a rimanere in casa in estate durante gli orari di balneazione.

Se vuoi venire sull'isola con il tuo animale, ti consigliamo di scegliere un periodo di bassa stagione: gli amici a quattro zampe sono i benvenuti in primavera e autunno, quando anche loro riescono a godere appieno della bellezza dell'isola e di tutte le attenzioni dei loro proprietari.