Ricerca e prenotazione

Come funziona la ricerca di un appartamento?

Inserisci le date, visualizza il costo totale, e richiedi un’offerta per la casa che più ti piace, lasciando i tuoi dati di contatto.

Se sei flessibile con le date, vai su Affitti case vacanza e scegli la tua casa dall'intera offerta, verificando successivamente la disponibilità. Se è la prima volta che vieni a Ventotene, o hai un budget limitato, o date flessibili, contattaci al telefono.

La prenotazione sul sito è vincolante?

La richiesta di prenotazione non è vincolante e l'accordo sarà concluso solo dopo il pagamento della caparra al proprietario. La casa scelta verrà tolta dal mercato, il proprietario valuterà la tua richiesta, riceverai un preventivo dettagliato e, solo quando saremo sicuri che sia la casa giusta per te, ti invieremo il contratto di locazione turistica con le istruzioni per il pagamento del tuo soggiorno.

Posso avere uno sconto sulla tariffa del sito?

Il costo totale del soggiorno indicato dal sito è la somma del canone del proprietario pìù tutte le spese accessorie per la locazione ed è a volte trattabile: se hai intenzione di rimanere a lungo, per almeno 7 notti, possiamo ragionare assieme su un’offerta da fare al proprietario.

Se vuoi risparmiare e stare comodo, dai un occhiata alle promozioni sempre aggiornate.

Le condizioni di locazione sono personalizzabili?

Sì, prima del pagamento della caparra, ogni condizione dell’accordo può essere discussa. Le condizioni standard di locazione garantiscono già un’equilibrata assunzione di responsabilità e garanzie per entrambe le parti, ma possono essere modificate di comune accordo in situazioni o per esigenze particolari.

Pagamenti e rimborsi

Come pagherò il soggiorno?

Le condizioni standard prevedono che il avvenga:

  • saldo del 100% alla prenotazione se il costo del soggiorno è minore di 600 euro
  • 50% alla prenotazione e 50% entro 14 giorni la data di arrivo, in contanti o bonifico, se l’importo è superiore ai 600 euro

È possibile ottenere un rimborso?

Non sono previsti rimborsi: né l'agenzia – che agisce come intermediario – né il proprietario – che non è un imprenditore – sono in grado di garantire su eventi e imprevisti al di fuori dell'accordo concluso.

Se vuoi la garanzia di una vacanza tranquilla, quando ci sono in ballo cifre importanti, ti segnaliamo un prodotto assicurativo che copre la maggior parte degli inconvenienti che potrebbero turbare il tuo soggiorno in una casa vacanza privata.

L’assicurazione può essere stipulata entro il giorno successivo alla data di conferma della locazione, oppure fino a 30 giorni prima dell’inizio della locazione indipendentemente dalla data di conferma della stessa: www.erv-italia.it/assicurazione-affitto-casa-vacanze-dettaglio

Contratto di locazione turistica

Cos’è? Va registrato all'Agenzia delle Entrate?

Il contratto di locazione turistica è l'accordo tra te e il proprietario che regola la scadenza dei pagamenti e le norme generali di utilizzo della casa che prenderai in custodia. Il contratto è obbligatorio e non va registrato se il soggiorno è inferiore alle 28 notti.

Devo firmare qualcosa? Riceverò ricevuta fiscale?

No, non è necessario firmare su carta: per accettare termini dell’accordo è più che sufficiente che tu disponga il bonifico della caparra al proprietario.

Il proprietario ti rilascerà copia cartacea firmata a titolo di ricevuta nel caso di saldo in contanti all’arrivo o faranno fede le ricevute digitali dei bonifici bancari. Il canone di locazione sarà soggetto al regime fiscale della cedolare secca in sede di dichiarazione dei redditi, a cura del proprietario.

Che succede se il proprietario rinuncia ad affittarmi la casa?

In 10 anni non ci è mai successo, ma nel contratto di locazione abbiamo previsto che il proprietario si impegna a rimborsare il canone e a pagare una penale per rinuncia di importo equivalente. Un budget interessante per godersi comunque una vacanza sereni.

Agenzia

Sono compresi i costi del servizio di agenzia?

Si, i costi includono tutte le spese: le provvigioni sono comprese nel costo totale del soggiorno indicato sul sito.

Pagherò a voi l’affitto del proprietario?

No, il proprietario incassa la caparra e il saldo del soggiorno: noi siamo qui per garantirti la corretta stipula del contratto e fatturiamo il nostro compenso al momento della prenotazione.

Gestite le pulizie e la biancheria?

No, il proprietario si occupa direttamente di ogni aspetto della casa. Pubblichiamo esclusivamente annunci di case vacanza verificate, gestite da proprietari selezionati che hanno a cuore la trasparenza e la qualità dell'accoglienza.

Che assistenza posso aspettarmi?

Dal momento della richiesta al tuo arrivo sull'isola saremo sempre in contatto per tutte le informazioni logistiche.

Ci occupiamo di tutto ciò che riguarda la tua prenotazione: scelta della casa, comunicazioni con il proprietario e stipula del contratto di locazione turistica.

Al tuo arrivo sull'isola saremo al porto ad aspettarti, liberarti dal peso del bagaglio e, a seconda dell'orario di check-in concordato con il proprietario, accompagnarti all'appartamento o lasciarti libero di fare un tuffo o bere un caffè. Trasporteremo il bagaglio e ti accompagneremo all'appartamento per la consegna, presentandoti il proprietario o dandoti le indicazioni per la corretta gestione dell'immobile preso in locazione. Saremo a disposizione durante il soggiorno per tutte le comunicazioni che dovrai fare al proprietario e per risolvere eventuali inconvenienti. Quando ripartirai dall'isola, verremo a prendere il bagaglio all'appartamento e ci saluteremo al porto.

Siete agenti assicurativi? Siete agenti di viaggio?

No, siamo un'agenzia immobiliare e non ci occupiamo di polizze assicurative. Ci limitiamo a segnalare, senza alcun fine commerciale, un prodotto assicurativo che alcuni nostri clienti hanno trovato molto utile. Ti aiutiamo nell'organizzare al meglio la tua vacanza e ti segnaliamo le cose che ci piacciono, ma non vendiamo pacchetti vacanza.

Servizi accessori

Sono previsti supplementi all’arrivo, come pulizie finali o biancheria?

No, i costi includono tutte le spese: il proprietario ti consegnerà l'appartamento con biancheria da letto, un asciugamano viso e un telo doccia per ciascun ospite. Troverai un kit base per mantenere pulito l'appartamento.

Sono compresi colazione, pulizie extra o cambi biancheria?

No: trattandosi di affitto di casa privata, il proprietario non può fornire servizi di tipo alberghiero. Se avrai bisogno di biancheria extra o asciugamani basterà ordinarli alla Lavanderia Laundromat che consegna giornalmente sull'isola.

Cosa troverò nell’appartamento?

Ogni proprietario si prende cura della propria casa vacanze, attrezzandola secondo grandezza e propria sensibilità. In ogni caso, troverete:

  • il letto pronto e la biancheria per il letti supplementari
  • 1 telo doccia e 1 asciugamano viso per ogni ospite
  • un asciugacapelli, un rotolo di carta igienica e del sapone
  • una bottiglia d’acqua, una tovaglia o tovagliette e 2 canovacci
  • kit e istruzioni per la raccolta differenziata
  • mocio, scopa e paletta e stracci per la pulizia
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