Come funziona il servizio

1. Siete aperti tutto l’anno?

Sì, la maggior parte delle case del sito sono equipaggiate con un condizionatore - pompa di calore a basso consumo che ne consente l’utilizzo anche d’inverno e nel fuori stagione, per soggiorni di almeno 4-7 notti.

L’agenzia è chiusa dal 1 novembre al 31 gennaio: è sempre possibile fare la richiesta di prenotazione dal sito e ottenere tutte le informazioni, l’assistenza e accoglienza direttamente dal proprietario della casa.

Il 1 febbraio inizia, ancora con molte incertezze, la preparazione per la stagione estiva.

E’ consigliato fare una richiesta di prenotazione dal sito per opzionare senza impegno una delle case che risultano disponibili dal motore di ricerca e consentire all’agenzia di prendere in carico una richiesta strutturata in attesa di definire la soluzione migliore per le tue vacanze: se hai fatto una richiesta dal sito, sarai il primo ad essere aggiornato sulle novità del portafoglio case e/o sulla prenotabilità dell’appartamento selezionato!

Dalla metà di marzo, il portafoglio di immobili e il calendario del sito sono finalmente aggiornati con le esigenze del proprietario e puoi valutare la conferma formale della prenotazione con il pagamento della caparra e delle spese di agenzia.

2. Come funziona la ricerca di un appartamento?

Inserendo le date e il numero degli ospiti, visualizzerai il costo totale del soggiorno per ogni casa che risulta disponibile in base alla tua ricerca. Scegli la soluzione che più ti piace e procedi con la richiesta di prenotazione, lasciando i tuoi dati di contatto.

Sei flessibile con le date, o non sai ancora con certezza quando verrai a Ventotene? Su Affitti case vacanza puoi visualizzare la nostra offerta completa. In questo caso, verificheremo insieme l’effettiva disponibilità delle case che ti interessano non appena deciderai la data del tuo soggiorno.

Se la data del viaggio per te non è un problema, dai un'occhiata anche alle nostre promozioni, sempre aggiornate, che ti consentiranno di prenotare soluzioni particolarmente convenienti in determinati periodi.

L’obiettivo del nostro servizio è quello di aiutarti a trovare il soggiorno a Ventotene perfetto per te, e di rendere la tua vacanza il più possibile comoda e serena: chiamaci senza impegno, saremo felici di valutare insieme a te tutti gli aspetti della casa che hai scelto, ed eventualmente proporti delle opzioni più in linea con le tue esigenze.

3. La richiesta di prenotazione effettuata sul sito è vincolante?

No, la sola richiesta di prenotazione non è vincolante. Questo significa che sei libero da impegni fino all’effettivo pagamento del soggiorno. Anche il proprietario è libero di disporre del suo appartamento fino al momento del bonifico della caparra!

Ti chiediamo di effettuare una richiesta di prenotazione per permetterci di opzionare la tua scelta, in modo da toglierla dal nostro motore di ricerca nel tempo necessario a inviarti un preventivo dettagliato e ottenere la conferma per procedere sia da te che dal proprietario della casa che vuoi affittare. Solo a questo punto ti invieremo il contratto di locazione turistica con le istruzioni per il pagamento, dopo il quale l’accordo si intenderà formalizzato.

4. Sul sito non trovo appartamenti disponibili: come mai?

Se, inserendo data del soggiorno e numero di ospiti, non compaiono opzioni disponibili, puoi fare così:

  • prova ad aumentare il numero di giorni di permanenza. La maggior parte delle case è infatti prenotabile per soggiorni di minimo 3-4 notti in bassa stagione e di 5-7 notti in piena stagione. Visualizza le case disponibili in base a questi parametri e poi contattaci al telefono per concordare eventualmente un soggiorno più breve;
  • riduci il numero degli ospiti. A Ventotene le case grandi sono una rarità, e inoltre l’isola è molto piccola: questo significa che due famiglie di amici possono trovarsi agevolmente anche a meno di 500 mt di distanza, pur soggiornando in due appartamenti distinti!
  • prova a ripetere la tua ricerca tra qualche giorno. Le case che sono momentaneamente opzionate da altri clienti non risultano disponibili sul sito, ma lo diventano immediatamente nel caso in cui il contratto non venga perfezionato.

5. Posso chiamarvi direttamente, senza prima fare la richiesta di prenotazione sul sito?

Casaventotene.it è una vetrina che ti consente di valutare le diverse tipologie di alloggi e darti un’idea dei costi del tuo soggiorno: in questo modo, hai una base di partenza per le tue scelte. Potremo poi approfondire le tue esigenze insieme, al telefono.

Inviandoci una richiesta di prenotazione attraverso il sito, ti assicuri l’effettiva disponibilità della casa che hai scelto perché l’avremo opzionata per te dal momento della richiesta fino all’eventuale perfezionamento dell’accordo tra te e il proprietario: in questo lasso di tempo, nessun altro potrà quindi prenotarla e saremo noi a metterci subito in contatto telefonico!

6. Tariffe e disponibilità sul sito sono sempre aggiornate?

La disponibilità effettiva potrebbe non essere sempre aggiornata in quanto le case in trattativa o in opzione vengono temporaneamente nascoste sul sito fino alla conferma della prenotazione.

Per quanto riguarda i costi, al momento della tua ricerca la casa che ti interessa potrebbe non essere tariffata correttamente se il periodo inserito è superiore alle 14 notti, o se stai cercando una disponibilità con più di 90 giorni di anticipo.

Contattaci al telefono dopo aver inviato la tua richiesta di prenotazione, in particolare, se hai intenzione di rimanere a lungo o se vieni a trovarci in un periodo di bassa stagione turistica: in questo modo possiamo ragionare su un’offerta più conveniente da fare al proprietario.

7. Oltre a quelli che vedo sul sito, ci sono costi supplementari da considerare (come ad esempio quelli di agenzia, per le pulizie finali o per la biancheria)?

L’offerta che vedi sul sito, in base alle date selezionate e al numero di ospiti inseriti, include tutte le spese del tuo soggiorno: il canone richiesto dal proprietario, la provvigione d’agenzia, le spese accessorie per predisporre il contratto, la biancheria e gli asciugamani che troverai in casa al tuo arrivo.

Pagherai la nostra commissione, inclusa nel costo del tuo soggiorno al momento della prenotazione. Fatturiamo questo importo a te sia per garantirti la massima trasparenza della spesa, sia perché siamo indipendenti nei confronti dei proprietari delle case, dai quali non riceviamo provvigioni.

Come unica spesa opzionale, potresti considerare quella del trasporto bagagli, dal porto alla tua casa vacanze e viceversa, nel giorno di arrivo e partenza: in questo caso, il costo supplementare è di € 12,00, che pagherai al tuo arrivo direttamente a Marco, l'unico NCC autorizzato al servizio sull'isola.

8. È la vostra agenzia a gestire le case in affitto, i servizi di pulizia e cambio biancheria?

No. Come intermediari, noi ci occupiamo di facilitare e concretizzare l’accordo tra affittuari e proprietari, ma sono questi ultimi a gestire direttamente gli immobili - di cui si impegnano a garantire sicurezza e rispetto degli standard qualitativi - e tutti gli aspetti correlati (pulizia, manutenzione e cura degli ambienti).

Per noi è estremamente importante stimolare i proprietari a effettuare una manutenzione costante degli immobili offerti e un aggiornamento delle loro dotazioni interne: ti assicuriamo che non è un obiettivo facile, perché ci troviamo in un territorio ancora autentico - non in una realtà urbana medio-grande - e perché si tratta di un’attività gestita da privati, e non di servizi professionali di accoglienza.

In quest’ottica, quando riceviamo dai nostri clienti feedback negativi sugli standard di una casa, avvisiamo il proprietario e gli chiediamo di intervenire per migliorare gli aspetti problematici; in caso contrario, togliamo la sua casa dal nostro listino.

9. Che assistenza posso aspettarmi dalla vostra agenzia?

Il nostro obiettivo è quello di offrirti la migliore soluzione per la tua vacanza, aiutandoti a trovare la casa perfetta per te tra le offerte dei proprietari che abbiamo selezionato per cuore, trasparenza e qualità dell'accoglienza.

Ci occupiamo di tutto ciò che riguarda la tua prenotazione: scelta della casa, comunicazioni con il proprietario, pagamento del soggiorno, stipula del contratto di locazione turistica, gestione di eventuali rimborsi.

Al tuo arrivo, ci troverai al porto per accoglierti e darti tutte le indicazioni per accedere alla casa che hai prenotato.

Inoltre, dal momento della richiesta di prenotazione e fino al tuo ritorno in terraferma, saremo sempre in contatto per ogni informazione pratica e logistica, o per risolvere eventuali inconvenienti.