Contratto, Pagamenti e Rimborsi

1. Quali sono le modalità di pagamento del soggiorno?

Il 50% del costo del tuo soggiorno viene pagato al momento della prenotazione ed il rimanente 50% è da saldare entro 21 giorni dalla data di arrivo programmata: pagherai all'agenzia - tramite bonifico bancario - gli importi concordati in maniera chiara via mail.

Con il primo bonifico, saldi le commissioni e versi una caparra per confermare al proprietario il soggiorno - ricevi dall'agenzia fattura saldata e contratto di locazione turistica - qualche giorno prima della scadenza del saldo al proprietario, una email di promemoria.

2. È possibile ottenere un rimborso nel caso in cui decida di annullare il mio soggiorno, per qualunque motivo?

Sì, in caso di una tua rinuncia al soggiorno puoi avere un rimborso parziale dell'importo pagato. La percentuale di rimborso varia in base all'anticipo con cui ci comunichi la disdetta:

  • 50% del canone di locazione se cancelli la prenotazione entro la data di saldo del soggiorno, 21 giorni prima dell'arrivo prevista

A saldo del soggiorno avvenuto, le commissioni di agenzia non sono rimborsabili e si ha diritto ad un rimborso di quanto versato al proprietario:

  • 50% del canone di locazione se cancelli la prenotazione almeno 14 giorni prima della data di arrivo prevista

Comunicaci invece tempestivamente ogni problema legato alla tua prenotazione: nell'ipotesi di una tua cancellazione, faremo del nostro meglio per rimettere sul mercato il tuo soggiorno ed eventualmente rimborsarti una percentuale anche maggiore, in base al prezzo finale di vendita del soggiorno al nuovo acquirente ma non possiamo caricare di una responsabilità non sua il proprietario dell'immobile troppo a ridosso della tua data prevista di arrivo.

Non te la senti di rischiare, o vuoi comunque tutelarti maggiormente per questo e altri aspetti collegati alla tua vacanza? Il mio consiglio è quello di sottoscrivere una polizza assicurativa specifica (questa, per esempio) in modo da avere una protezione più completa.

3. Cosa succede se dopo aver pagato la caparra non provvedo al saldo del soggiorno entro i termini previsti dal contratto?

L'impegno reciproco si risolve automaticamente: ll proprietario dispone tramite l'agenzia il rimborso previsto e la casa ritorna libera sul calendario.

Non ti preoccupare della scadenza: riceverai un promemoria via mail per tutti i pagamenti e ti contatteremo al telefono prima di cancellare la prenotazione!

4. Che tipo di contratto sottoscrivo acquistando il servizio?

È importante ricordare che stai affittando per finalità turistica la casa di un privato “non imprenditore” e non stai acquistando un servizio alberghiero di una struttura ricettiva.

Il contratto previsto è quello di locazione turistica: viene stipulato tra te e il proprietario della casa che affitti, e serve a regolare le modalità del pagamento e le norme generali di utilizzo della casa che prenderai in custodia.

La nostra agenzia ha il semplice ruolo di mediatore tra l'affittuario e il proprietario dell'immobile; il contratto di locazione turistica sarà quindi stipulato unicamente tra queste due parti e sarà soggetto al regime fiscale della cedolare secca.

Come mediatori, in pratica, abbiamo una funzione simile a quella di Booking.com, in quanto facciamo da punto di incontro tra domanda e offerta. Con la differenza fondamentale che, rivolgendoti a noi, avrai un servizio umano, personalizzato e dedicato, dal momento della richiesta di prenotazione e fino al tuo rientro a casa.

Il contratto è obbligatorio, ma non necessita di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate nel caso in cui il soggiorno sia inferiore alle 30 notti. In questo caso, sul contratto non è necessaria la tua firma: per accettare i termini dell'accordo ti basterà compilare il form online con i tuoi dati e disporre il pagamento del soggiorno.

5. Quali sono i miei obblighi, relativamente alla casa che ho in affitto?

Affittando un immobile assumi di fatto la sua custodia per il periodo indicato sul contratto, e ti impegni a risarcire eventuali danni causati durante la tua permanenza. Ti impegni inoltre a non modificare la disposizione di letti, tavoli e mobili, a lasciare pulite zona cottura e stoviglie, e a svuotare il frigorifero (lasciando al suo interno solo eventuali alimenti e bevande non deperibili) prima della tua partenza.

Durante il tuo soggiorno ti impegni a rispettare il calendario della raccolta differenziata: dividi accuratamente i tuoi rifiuti, conferiscili come da istruzioni che ti forniremo, e il giorno della tua partenza porta tutti i rifiuti residui nelle apposite isole ecologiche gestite dal Comune.

L'appartamento che lasci dovrà essere completamente libero da rifiuti entro l'orario concordato di check-out nel giorno della partenza.

Tra i tuoi obblighi, c'è anche l'impegno a non ospitare un numero di persone superiore a quello concordato con il proprietario al momento della prenotazione. Qualora ci fossero delle modifiche nel numero di ospiti che soggiornano, chiamaci per darci modo di verificare con il proprietario che ciò non comporti l'eventuale applicazione di un supplemento legato ai consumi e alla biancheria.

Ti ricordiamo che gli animali domestici non sono ammessi salvo l'esplicita autorizzazione del proprietario.Se vuoi venire sull'isola con il tuo animale, ti consigliamo di scegliere un periodo di bassa stagione: gli amici a quattro zampe sono i benvenuti in primavera e autunno, quando anche loro riescono a godere appieno della bellezza dell'isola e di tutte le attenzioni dei loro proprietario.

6. Cosa succede se il proprietario rinuncia ad affittarmi la casa?

Nel contratto di locazione abbiamo previsto un'apposita clausola per proteggerti al meglio: in caso di rinuncia all'affitto, il proprietario si impegna a rimborsare all'ospite tutti gli importi già versati e a pagare una penale di importo progressivo in base alla data di comunicazione della disdetta. Ti verrà versato dal proprietario, a titolo di penale calcolata:

  • 50% del canone di locazione se il proprietario cancella la prenotazione entro la data di saldo del soggiorno, 21 giorni prima dell'arrivo prevista
  • 100% del canone di locazione se il proprietario cancella la prenotazione entro la data di saldo del soggiorno, 14 giorni prima dell'arrivo prevista