Contratto, Pagamenti e Rimborsi

1. Quali sono le modalità di pagamento del soggiorno?

Il 40% costo del tuo soggiorno viene saldato al momento della prenotazione ed il rimanente 60% entro 28 giorni dalla data di arrivo programmata: pagherai all’agenzia - tramite bonifico bancario o carta di credito - l’intero importo concordato, comprensivo delle commissioni per il nostro servizio.

Terremo in custodia l’importo corrispondente al canone di locazione fino al giorno del tuo arrivo a Ventotene: solo in quel momento lo consegneremo al proprietario dell’immobile. Questa procedura ci consente di rimborsarti velocemente in caso di rinuncia al viaggio o annullamento del soggiorno.

2. Che tipo di contratto sottoscrivo acquistando il servizio?

A questo proposito, è importante ricordare che, di fatto, stai affittando la casa di un privato con finalità turistica, e non stai acquistando un servizio alberghiero di una struttura ricettiva.

Per questo motivo, il contratto previsto è quello di locazione: viene stipulato tra te e il proprietario della casa che affitti, e serve a regolare le modalità del pagamento e le norme generali di utilizzo della casa che prenderai in custodia.

Il pagamento del soggiorno include le commissioni di agenzia (pari al 20% dell’importo), che ti saranno fatturate a parte. Il canone di locazione sarà soggetto al regime fiscale della cedolare secca.

Il contratto è obbligatorio, ma non necessita di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate nel caso in cui il soggiorno sia inferiore alle 30 notti. In questo caso, sul contratto non è necessaria la tua firma: per accettare i termini dell'accordo ti basterà compilare il form online con i tuoi dati e disporre il pagamento del soggiorno.

3. Quali sono i miei obblighi, relativamente alla casa che ho in affitto?

Affittando un immobile assumi di fatto la sua custodia per il periodo indicato sul contratto, e ti impegni a risarcire eventuali danni causati durante la tua permanenza. Ti impegni inoltre a non modificare la disposizione di letti, tavoli e mobili, a lasciare pulite zona cottura e stoviglie, e a svuotare il frigorifero (lasciando al suo interno solo eventuali alimenti e bevande non deperibili) prima della tua partenza.

Durante il tuo soggiorno ti impegni a rispettare il calendario della raccolta differenziata: dividi accuratamente i tuoi rifiuti, conferiscili come da istruzioni che ti forniremo, e il giorno della tua partenza porta tutti i rifiuti residui nelle apposite isole ecologiche gestite dal Comune.

L'appartamento che lasci dovrà essere completamente libero da rifiuti entro l'orario concordato di check-out nel giorno della partenza.

Tra i tuoi obblighi, c'è anche l'impegno a non ospitare un numero di persone superiore a quello concordato con il proprietario al momento della prenotazione. Qualora ci fossero delle modifiche nel numero di ospiti che soggiornano, chiamaci per darci modo di verificare con il proprietario che ciò non comporti l'eventuale applicazione di un supplemento legato ai consumi e alla biancheria.

4. È possibile ottenere un rimborso nel caso in cui decida di annullare il mio soggiorno, per qualunque motivo?

Sì, in caso di una tua rinuncia al soggiorno puoi avere un rimborso parziale dell’importo pagato. La percentuale di rimborso varia in base all’anticipo con cui ci comunichi la disdetta. Puoi ottenere un rimborso del:

  • 50% dell’importo pagato, se cancelli la prenotazione almeno 28 giorni prima della data di arrivo prevista
  • 40% dell’importo pagato, se cancelli la prenotazione almeno 21 giorni prima della data di arrivo prevista
  • 30% dell’importo pagato, se cancelli la prenotazione almeno 14 giorni prima della data di arrivo prevista
  • 20% dell’importo pagato, se cancelli la prenotazione almeno 7 giorni prima della data di arrivo prevista

Mentre tu recuperi una parte della spesa, il proprietario della casa con cui avevi sottoscritto l’accordo potrà compensare il prezzo inferiore con cui riproporrà l’immobile sul mercato (nella forma di offerta “last minute”).

Comunicaci tempestivamente ogni problema legato alla tua prenotazione: nell’ipotesi di una tua cancellazione, faremo del nostro meglio per rimettere sul mercato il tuo soggiorno ed eventualmente rimborsarti una percentuale anche maggiore, in base al prezzo finale di vendita del soggiorno al nuovo acquirente.

Non te la senti di rischiare, o vuoi comunque tutelarti maggiormente per questo e altri aspetti collegati alla tua vacanza? Il nostro consiglio è quello di sottoscrivere una polizza assicurativa specifica (questa, per esempio) in modo da avere una protezione più completa.

5. Cosa succede in caso di divieto allo sbarco o restrizioni agli spostamenti imposti a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19?

Qualora siano imposte, da parte delle Autorità competenti, nuove restrizioni riguardo agli spostamenti, tali da impedirti l'accesso all'isola, ti garantiamo di poter usufruire al 100% degli importi che hai versato per il tuo soggiorno. In questo caso, infatti, ti offriamo:

  • un rimborso immediato pari al 50% del costo del tuo soggiorno
  • un voucher, pari al restante 50% dell’importo, che potrai usare per riprogrammare la tua vacanza nella stessa casa, entro i 12 mesi successivi alla data prevista per il tuo arrivo

Puoi quindi prenotare il tuo soggiorno con la massima serenità: hai la sicurezza di non perdere nulla della somma già versata, anche nel caso in cui non potessi venire per motivi imposti dalla gestione dell’emergenza sanitaria COVID-19.

6. Cosa succede se il proprietario rinuncia ad affittarmi la casa?

Nonostante questa eventualità non si sia mai verificata, in oltre dieci anni di attività, nel contratto di locazione abbiamo previsto un’apposita clausola per proteggerti al meglio: in caso di rinuncia all’affitto, il proprietario si impegna a rimborsare al cliente le commissioni di agenzia e il costo del canone concordato; si impegna, inoltre, a pagare una penale di importo progressivo in base alla data di comunicazione della disdetta. Ti verrà versato:

  • un ulteriore 20% del canone concordato, se la cancellazione avviene fino a 28 giorni prima della data prevista per il tuo arrivo
  • un ulteriore 40% del canone concordato, se la cancellazione avviene fino a 21 giorni prima della data prevista per il tuo arrivo
  • un ulteriore 60% del canone concordato, se la cancellazione avviene fino a 14 giorni prima della data prevista per il tuo arrivo
  • un ulteriore 80% del canone concordato, se la cancellazione avviene fino a 7 giorni prima della data prevista per il tuo arrivo
  • l'intero canone concordato se la cancellazione avviene nella settimana prevista per il tuo arrivo

Nel frattempo, noi ti aiuteremo a trovare un'alternativa per il tuo soggiorno, e l’importo ricevuto come penale ti consentirà di avere un eventuale budget extra per goderti ancora di più la tua vacanza!

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